Monetizzare con Google Adsense -1

(venerdì 1 dicembre)

Pubblicare e gestire un sito Web popolare e magari poi apprezzato è senz’altro una grande soddisfazione per i comuni mortali !! Esiste però un’altra soddisfazione, altrettanto grande, che per alcuni è un vero e proprio “motivo di vita”: rendere il proprio sito remunerativo.

Neanche il Web sfugge alle leggi della pubblicità e, anche in questo campo, l’advertising è una delle forme più diffuse per guadagnare dal proprio sito.

Nel Web advertising c’è chi pianifica campagne pubblicitarie e chi le espone. I primi sono chiamati inserzionisti, i secondi sono definiti publisher.

 

L’arte del Web nasconde imprevedibili sorprese anche per chi, semplice blogger o appassionato, nella sua attività “in piccolo” riesce a pubblicare e gestire un proprio lavoro web, ancor più se apprezzato. Una potenziale valore aggiunto che si nasconde ai più forse è la possibilità di rendere la propria “fatica” remunerativa.

L’Advertising (= ‘pubblicità’) imperversa anche ne mondo del web per il quale rappresenta da pochi anni la principale forma per guadagnare con il proprio sito.

Parlando di ‘Web Advertising‘ occorre distinguere fra chi pianifica campagne pubblicitarie (‘Inserzionisti‘) e chi le espone (‘Publisher‘): semplicemente, questi gli ultimi scelgono di affittare degli spazi per ricavarne un profitto.

Uno dei pacchetti più blasonati e famosi in tema di circuiti pubblicitari è Google Adsense. Pur se estremamente intuitivo nella sua interfaccia, per comprenderne al meglio le caratteristiche e per un corretto utilizzo, sono necessarie alcune nozioni di base su diversi aspetti del Web. Quindi, preferibile avere un bagaglio di conoscenze minime di HTML, delle fondamenta di una pagina web e di CSS.

Google AdSense è il programma pubblicitario creato e gestito da Google che consente di guadagnare esponendo annunci testuali, banner pubblicitari ed altre forme di advertising nei propri siti.

Google AdSense è senza dubbio uno dei più diffusi sistemi pubblicitari ad oggi, forse proprio il più diffuso.

Tra gli ingredienti che ne hanno decretato il successo rientrano la possibilità di essere operativi in poco tempo, l’esposizione di annunci altamente targettizzati grazie al sistema di analisi e valutazione di Google, il pagamento secondo il modello pay per click … una rarità rispetto alla maggior parte di molti altri programmi che, ad oggi, pagano esclusivamente in caso di lead (azione) o sale (vendita).

L’iscrizione al programma Google AdSense è gratuita e senza scadenza. L’account è associato ad un Google Account, un sistema di autenticazione alla base di molti altri prodotti di Google come, ad esempio, GMail.

Il publisher inserisce nel proprio sito un codice JavaScript che identifica uno specifico annuncio. Il codice definisce le proprietà e la formattazione dell’annuncio: dimensione, colore, sfondo, bordi, carattere e quant’altro necessario per integrare al meglio la pubblicità nel layout della pagina.

Grazie ad un sistema di analisi personalizzato, Google legge il contenuto della pagina Web che ospita l’annuncio, identifica il tema principale e restituisce, in tempo reale, gli annunci più pertinenti tra quelli a disposizione che corrispondono ai criteri individuati.

Oltre ai testi della pagina, altri fattori influenzano il tipo, il numero ed il contenuto delle pubblicità mostrate. Google tiene in considerazione anche la nazione di provenienza dell’utente, eventuali altri annunci già presenti nella pagina e altre informazioni disponibili per mostrare pubblicità in target e che soddisfi gli interessi del navigatore, invogliandolo dunque a generare un click.

Questa voce è stata pubblicata in SEOs, Throught Web. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...